TOP

Vino: Ricordi di esperienze sensoriali

Si terrà venerdì 19 gennaio alle ore 16 il secondo incontro organizzato dall’Associazione Consonanze e dal trimestrale Dichecibo6?Magazine sul tema della densità di senso attribuito a certe bevande. Dopo aver affrontato il rito del caffè, si passa a indagare quello del vino, altra bevanda carica di significato, prendendone in esame gli aspetti merceologici e poi culturali fino ad arrivare a una memoria antica che è insieme personale e collettiva.

L’incontro “Il vino: ricordi di esperienze sensoriali” è in perfetta sintonia con le attività portate avanti dall’Associazione culturale non profit e dalla rivista, nate con fini divulgativi e di ricerca, e che da anni si occupano di cibo e psicologia con approccio multidisciplinare. Il vino ben si adatta ad una simile analisi, per le implicazioni psicologiche e sociologiche del suo uso, ma riguarda anche la sfera del gusto ed è connesso all’ambito della salute. Per questo motivo sono riunite intorno al tavolo della Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana di Firenze, tutte quelle competenze utili a descrivere le emozioni, la storia, la fisiologia e la chimica della bevanda nazionale.

L’incontro sarà presentato dalla Dott.ssa Nicoletta Arbusti, psicologa, Presidente dell’Associazione Consonanze ed introdotto dal Prof. Franco Banchi, giornalista e scrittore, Direttore della rivista Dichecibo6?Magazine. Relatore dell’incontro sarà l‘Avv. Paolo Baracchino, avvocato e giornalista, Sommelier e critico del vino di fama internazionale, un esperto del settore che permetterà di approfondire aspetti meno noti e far riaffiorare memorie sopite.
L’evento ha il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze.