TOP

L’AMORE VIEN MANGIANDO

Giovedì 3 marzo alle ore 17.30 allo Chalet Fontana (Viale Galilei, 7) si terrà una tavola rotonda per discutere del tema “L’amore vien mangiando – Il cibo come Eros e Thanatos nel Cinema”. Sarà presente la professoressa Carlotta Fonzi Kliemann,  docente di Storia del Cinema alla Syracuse University di Firenze.

Sono centinaia i film che hanno come tema il cibo e che lo usano, spesso, in un contesto ben più ampio di quello propriamente alimentare. La tavola darà vita ad analisi e riflessioni che spaziano dalla cultura alla famiglia, dalla storia al costume, dalla religione alle classi sociali.

L’incontro intitolato “Di che cibo 6?” è promosso dall’Associazione Consonanze non profit in collaborazione con lo Chalet Fontana con il Patrocinio del Comune di Firenze e della Città Metropolitana di Firenze.

Per l’occasione questa passeggiata nel mondo della celluloide si concentrerà sui temi dell’amore e della morte, scoprendo o rivedendo insieme scene di pellicole famose che parlano del cibo come contenitore di potenziale sensuale ed erotico, come arma di seduzione, di incantamento e di manipolazione. Senza dimenticare che il cibo può anche rivestire, specie nella società post-moderna, un significato più morboso, di strumento di morte o di possesso estremo dell’altro.